La Locanda del Gusto
In una delle cornici più belle al mondo che incanta da secoli poeti e artisti, tra paesaggi mozzafiato e chilometri di agrumeti, nel 1999 Mamma Titina, napoletana D.O.C., fonda la scuola “La cucina del gusto” con l’obiettivo di diffondere la cucina tradizionale partenopea e i sapori autentici della sua gioventù.
Negli anni la scuola è diventata un punto di riferimento a livello internazionale, in cui turisti provenienti dagli angoli più diversi della Terra imparano a creare con le proprie mani gnocchi, ravioli, lasagna e tutte quelle prelibatezze tipiche della cultura culinaria napoletana.
Per garantire anche a chi non può arrivare a Sorrento e vivere in prima persona l’esperienza del corso, Chef Carmen ha creato un ricettario per il mercato estero, presente solo in lingua inglese: “Chef Carmen: a result of Mamma Titina”.
Due anni fa, nel 2019, Chef Carmen, figlia di Mamma Titina, decide di creare all’interno della scuola di cucina una piccola trattoria, “La Locanda del Gusto”, che ricrea un ambiente caldo, familiare e che invoglia alla convivialità, come la sala da pranzo della nonna la domenica. Non un semplice ristorante, ma un luogo in cui riunirsi e unirsi per la prima volta, grazie alla particolarità dei grandi tavoli in marmo presenti nella sala interna che permettono a sconosciuti di sedere alla stessa tavola e conoscersi, accompagnati dalla genuinità dei gustosissimi piatti preparati dalla nostra Chef.
All’esterno della locanda è presente un patio che può ospitare fino a 40 persone. Proprio qui riusciamo a comprendere quella che è la fiamma che riscalda l’ambiente anche nelle giornate più fredde: Antonella e Alessandro, rispettivamente la sorella e il nipote di Chef Carmen, con i loro modi professionali ma accoglienti riescono a creare sempre l’atmosfera giusta. Si prendono cura del cliente a 360°, dalla prima telefonata, in cui ci si informa anche di possibili intolleranze o allergie, al momento di indossare il cappotto, prendere la borsa e lasciare, a malincuore ma con lo stomaco pieno, la Locanda del Gusto.
La nostra locanda vi offre un menù alla carta e un menù speciale che cambia circa due volte a settimana, che vede come protagonisti gli ingredienti tipici stagionali.
Vieni a scoprire i veri sapori della cucina partenopea tradizionale al 100%, dove ogni singolo elemento che compone i nostri piatti è fatto con esperienza, cura e amore. Il segreto della nostra chef è che cucina per i suoi clienti come se ognuno di essi facesse parte della sua famiglia.
Dicono di noi
Lo Staff
Il gusto, da noi, è una cosa di famiglia
Chef Carmen
Appassionata di cucina dall’adolescenza, ha seguito passo passo Mamma Titina nella preparazione dei suoi piatti per carpirne ogni segreto.
Oggi è la nostra Chef, colei che ha deciso di aprire “La Locanda del Gusto” per far conoscere a tutti il sapore del cibo preparato con amore e professionalità.
Mamma Titina
Fondatrice de “La cucina del Gusto”.
Colei che ha trasmesso alle figlie l’amore per la cucina e per il cibo tradizionale.
Regina indiscussa delle polpette.
Antonella
Sorella di Chef Carmen, Antonella si prende cura del cliente dalla prima telefonata all’ultima portata.
Specializzata nel portare calore e affetto tra i tavoli.
Alessandro
Nipote di Chef Carmen, Alessandro è l’host della Locanda.
Si occupa dell’accoglienza del cliente e di farlo sentire sempre a suo agio, grazie alla sua vitalità e gioia.
Assaggiatore professionista delle polpette di Nonna Titina.
Abbiamo una bellissima notizia per te! Puoi seguire anche tu i corsi della nostra Chef Carmen! Inoltre, potrai vivere questa esperienza comodamente da casa tua grazie alle Live Cooking Experiences.
CLICCA QUI per scoprirne di più.