Una Giornata con Chef Carmen - La Locanda del Gusto
Image Alt

La Locanda del Gusto

Una Giornata con Chef Carmen

Divisa in parti uguali tra l’eleganza della cultura Etrusca, che l’ha eretta, e la bellezza del mare, l’intrigante Sorrento è una località multiculturale situata sulla famosa costiera che porta il suo nome.
Grazie ai buoni collegamenti dei mezzi di trasporto pubblici, Sorrento è una meta ambita dai turisti di ogni genere.

Uno dei luoghi da visitare è la sua piazza principale, Piazza Tasso, che ospita il mercato settimanale del martedì, riempiendo i suoi stand di prodotti alimentari locali.

Durante questa giornata, approfondiremo l’intrigante Cucina Mediterranea di Sorrento attraverso i vecchi piatti della tradizione, i sapori e le essenze di cui Sorrento è piacevolmente ricca.

Iniziamo la nostra avventura dopo aver fatto colazione in uno dei molteplici Bar della cittadina. Passeggiando nei caratteristici vicoletti ci siamo ritrovati sul famoso Corso Italia intorno all’ora di pranzo. Continuando a camminare, arriviamo alla piazza principale e, superandola, dopo solo alcuni metri, veniamo inondati da profumi, colori, odori e differenti lingue, riscoprendo un posto che, per via della sua ubicazione, è generalmente tralasciato dai più noti percorsi Sorrentini.

La Magnifica Sorrento

Saute' di Vongole

Seguendo l’olfatto, più che le guide cittadine, abbiamo scoperto un amabile ristorante. Attratti dal suo Look Minimal, estremamente curato anche nei dettagli generalmente più trascurati, siamo arrivati ne “LA LOCANDA DEL GUSTO” della nota Chef Carmen.

Qui, una volta entrati, siamo stati accolti con una cortesia disarmante da parte del Maître Alessandro, il quale ci ha fatto accomodare ad uno dei tavoli nel Dehor facendoci sentire immediatamente a nostro agio.

Dopo pochi istanti siamo stati piacevolmente raggiunti dalla proprietaria, Chef Carmen, che con il suo straripante carattere spigliato e brillante, ci ha illustrato le scelte per il pranzo.
Vedendoci indecisi tra le varie opzioni, tutte invitanti e appetitose, la Chef ci ha detto:  “ci penso io”, ponendoci un’unica domanda: Terra o Mare?

Ovviamente a Sorrento la risposta può essere solo una: MARE!

Il Maître è un grande conoscitore di Vini, che ci ha saputo consigliare un vino bianco dal retrogusto delicatamente fruttato, che ci è stato servito alla perfetta temperatura e si è sposato meravigliosamente al cibo.

Ma eccoci, arriva un sauté di Vongole Veraci con Crostini di pane bruschettato, dove ci siamo lanciati con un carpiato durato pochi istanti.

La domanda che ci è venuta spontanea è stata: Troppo Buono o Troppo Poco? La risposta è decisamente la prima, dato la voracità con cui ci siamo lanciati sul piatto.

Non abbiamo avuto il tempo di ripensare al sauté che ci sono arrivati dei Crostoni di Pane cotto a fascine abbrustolito, fette di grande spessore ma friabili e croccanti al punto giusto, annegati da Moscardini alla Luciana in salsa di pomodorini del Vesuvio, sapori che difficilmente si trovano nel quotidiano.

Ma ecco il Primo Piatto: Scialatielli ai Frutti di Mare di cui spessore, consistenza e specialmente il gusto mi hanno fatto porre una domanda a Carmen: è una pasta fresca tirata a mano?

Inutile dirvi la risposta: Carmen insegna con i suoi corsi proprio le basi della cucina napoletana tradizionale. Con grande maestria e tantissima passione, ogni mattino la pasta è stesa e tirata a mano con pazienza e amore. Il perché si chiami La Locanda del Gusto ora è chiaro.

Bando alle chiacchiere torniamo a mangiare ed ecco che vengono serviti dei Ravioloni al Pomodorino ripieni di Baccala Mantecato da cui si evince lo studio che ha portato ad un equilibrio nel gusto, stemperato dalle Olive nere di Gaeta e dai Capperi di Salina.

Abbiamo litigato su chi dovesse mangiare l’ultimo Raviolone e, alla fine e un po’ a malincuore, ci siamo accordati nel dividerlo a metà. Abbiamo fatto i nostri più grandi complimenti alla Chef con la famigerata SCARPETTA!

Sazi e decisamente soddisfatti, abbiamo saltato i secondi, passando direttamente al dolce. Perché si sa che lo spazio per il dessert c’è sempre.

Tra la varietà esposta, la nostra scelta è caduta su un Tiramisù al Limone di Sorrento, accompagnato da Limoncello Fresco e da un’eccellente Grappa Barricata.

La delicatezza, la freschezza e la bontà di quel dolce mi rincorreranno per il resto della vita.

Nostro malgrado, la giornata (risultata fantastica) con la Chef Carmen si è conclusa, ma ci siamo lasciati con una promessa: La Locanda del Gusto sarà una tappa obbligatoria ogni volta che verrò a Sorrento.